determinazione delle ore lavorative per un impianto di coltivazione d’origano
dopo l’aratura del terreno( la parte del terreno che io non avevo mai visto arato)
ora inizia la determinazione delle ore lavorative per attuare la coltivazione dell’origano Heracleoticum L.il primo lavoro che ho iniziato a fare è un primo livellamento superficiale
ora mi serve un bel pò di testo per inserire le foto del lavoro che stò effettuando ,o copio qualcosa ho perchè no ancora una volta …perchè ,l’origano …perchè sono senza acqua
coltivazione dell’origano heracleoticum.
1.4.1 descrizione pianta
Labiata erbacea perenne cespitosa con fusto (50cm)eretto,
legnoso e rossastro ,le foglie opposte , spicciolate e di forma ovale colorazione differenti sulle due pagine i fiori bianchi compaiono in estate .La sua coltivazione dura 5 anni di facile coltura, data la sua rusticità sono pressoché inesistenti i problemi di trapianto , esercita una buona conservazione ambientale antierosiva dovuta dal suo apparato radicale e una buona copertura del terreno esercitata dalle parti epigee.
Tutti i terreni, ma predilige quelli leggeri ben esposti vive prevalentemente in aree montagnose con altitudini variabili da 0a 1400m,s.l.m. predilige suoli calcarei, pendii sassosi, zone rocciose, luoghi solatei siccitosi le montagne aspre e riarse dal sole .
la semina
La propagazione della pianta può essere effettuata o con seme o per divisione di cespi ,quindi l’impianto può essere effettuato o in autunno per divisione di cespi oppure in primavera con il trapianto delle piantine derivate dalla semina in semenzaio a Gennaio.
Nel mio caso si vuole riprodurre un ecotipo locale spontaneo delle montagne di Longobucco,per seme e quindi l’impianto è primaverile,il seme viene messo a dimora in semenzaio all’aperto nel mese di Gennaio in quanto non necessita di vernalizazzione, le plantule attecchite verranno trapiantate in primavera cosi non avendo subito gli stress delle alte temperature e l’elevata insolazioni estive le plantule sono più forti, la condizione d’impianto migliore è a fila continua(100x25cm) in questo modo già dal primo anno si ha la chiusura della fila creando una vera siepe che permette una buona la avorazione sull’infestanti dell’interfila..
L’origano per le sue doti di rusticità può essere coltivato con metodi biologico senza che la produzione ne abbia a risentire quindi solo una concimazione di letame caprino alla lavorazione del terreno.
1.4.4 reperimento sementa
Durante l’epoca di fioritura dell’origano heracleoticum “GIUGNO-AGOSTO” ho prelevato diversi mazzetti di origano in date diverse e
sono : 2 / 7 /2000 ;9/7/2000; 10/7/2000; 13/7/2000;17/7/2000; 23/7/2000;30/7/2000 ; 31/7/ 2000; sia per la sementa che per farci le prove d’essiccazione in quanto i vari mazzetti per ogni data sono stati divisi e dopo l’essiccazione nel solaio del soffitta messi nei sacchetti di carta in giorni diversi per vedere come si ottiene la migliore conservazione .I mazzetti d’origano sono stati raccolti in località Righinella .
descrizione del terreno dove verrà impiantata la coltura.
La particella particella 183,seminativo di 00.28.70Ha, incolte da oltre 30 anni, senza recinzione momentaneamente destinate a pascolo,pH neutro,terreno medio impasto ospiterà le piantine .
1.4.5 lavori da effettuare
-aratura già effettuata
-decespugliazione-
-depietrizazione-
-recinzione-
-concimazione di fondo-
-togliere i bulbi delle felci-
1.4.6 Piante madri
La particella 36,di 00.16.50 Ha,destinata da sempre come orto familiare,ospita già da circa 3,o,4 anni pianti madre da quale estirpare i cespi per formare l’impianto di origano .
2.coltivazioni già esistenti nel fondo
2.1 specie arboree
Il fondo essendo in coltivazione da più di un secolo con metodi tradizionali raggruppa diverse varietà di alberi
da frutto:
FICO-FICUS CARICA-
un bello scasso effettuato con l’aratro bello profondo dicevamo prima Perché l’origano
L’origano Heracleoticum
Labiata
erbacea perenne cespitosa
con fusto eretto cm50 data la sua rusticià sono presso chè inesistenti i problemi di trapianto, pianta poco esigente vive prevalentemente in
aree montagnose con altitudini variabili da 0m a1400m.slm.predilige suoli calcarei, pendii sassosi, zone rocciose,luoghi solatei siccitosi le montagne aspre e riarse dal sole in genere tutti i terreni ma predilige i terreni leggeri e ben esposti ,esercita una buona conservazione ambientale anti erosiva dovuta dal suo apparato radicale e una buona copertura del terreno esercitata dalle parte epigee. Per il suo
profumo è usato come aromatizzante per alimenti. Ottima resa già dal primo anno, facile coltivazione ed essiccazione in quanto l’epoca di fioritura è tra giugno agosto e quindi può essere utilizzato un essiccatoio a calore naturale.
1.1.3 Legislazione Carta d’ autorizzazione rilasciata dal comune di Longobucco in data 6/07/2000 ai sensi della legge 6/01/ 1931 n.99 Capo I;per la raccolta del seme dell’origano heracleoticum e la coltivazione. Nell’elenco (esemplificato)di piante medicinali aromatiche e da profumo vendibili anche fuori di farmacia (allegato B circ. n.1/81) è menzionata l’origano in quanto non essendo considerata come una pianta strettamente officinale, ma vista la sua prevalente destinazione culinaria può essere considerata più un orticola quindi vendibile come tale.

